Laboratorio Ricerca e Sviluppo
Il laboratorio di ricerca e sviluppo di CLM Bakery System è un vero e proprio polo di innovazione nel settore dei forni industriali e linee di produzione del settore alimentare. In questo centro nascono le idee che hanno reso CLM Bakery System un punto di riferimento globale per la produzione di pane e pizza di qualità premium. Il laboratorio R&S sorge presso la nostra sede di Fontanelle (TV).
Innovazione e prototipazione
Da sempre, la focalizzazione sull’innovazione ha guidato l’evoluzione di CLM Bakery System. L’azienda ha investito risorse nella creazione di prototipi che, attraverso un processo di test e miglioramento, hanno portato allo sviluppo di soluzioni brevettate vendute in tutto il mondo. La peculiarità di questo laboratorio sta nella capacità di offrire ai clienti la possibilità di testare processi e prodotti attraverso mini linee costruite ad hoc. Questo approccio permette di mostrare concretamente il funzionamento e l’efficacia delle soluzioni proposte, garantendo ai clienti di investire in tecnologie provate e affidabili.
L’innovazione in-house
Test pre-acquisto
Offriamo ai clienti la possibilità di testare le soluzioni proposte prima dell’acquisto. L’impianto definitivo viene costruito nella nostra sede per poi essere installato e testato presso la sede del cliente.
Prototipazione
Partendo da esigenze concrete, sviluppiamo soluzioni e prodotti che prima non esistevano (siamo leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di forni a legna industriali).
Ottimizzazione
Miglioriamo costantemente le nostre soluzioni con nuovi test e nuove ricerche sul campo, per continuare a offrire il perfetto connubio tra gusto della tradizione e produttività industriale automatizzata.
Linea pilota di laminazione incrociata
La mini linea di laminazione incrociata, progettata internamente per il nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo, è uno strumento fondamentale nell’innovazione del processo di produzione della pizza su scala industriale. Questo impianto riprende in scala ridotta le dinamiche delle nostre linee di laminazione incrociata, per affrontare e superare le sfide legate alla necessità di elevata precisione e qualità nel prodotto finale.
Linea pressa pilota
La pressa pilota è un impianto di piccola taglia che replica il comportamento delle nostre linee di pressatura a caldo.
Progettata internamente per il laboratorio, la mini pressa a caldo ci permette di ottimizzare la croccantezza della base per pizza e la riduzione dell’umidità del pomodoro sulla base, per una migliore resa finale.
Forno a legna per test
Nel laboratorio replichiamo le stesse dinamiche dei nostri forni in pietra a legna, con camere di combustione che possono essere alimentate da tronchetti di legna o tramite a pellet, mantenendo sempre il fascino del fuoco vivo, per ricordarci sempre di mantenere un legame saldo con la tradizione.